Marisol, la fragola che si impone fuori dalla Spagna
A noi di Viveros California, specialisti nella produzione di fragole e lamponi, piace segnalare la varietà di fragola che ha ottenuto la migliore performans sul mercato come è la Marisol.
Un paio di anni dopo la sua presentazione nel settore, la varietà di fragola Marisiol ha bucato il cuore dei mercati stranieri come quello italiano e marocchino. L’aumento delle superfici coltivate sui mercati internazionali è la conferma della buona salute che attraversa questa particolare varietà.
E’ per questo che in Viveros California, vogliamo analizzare i motivi del buon esito di Marisol. Un successo avvallato per il suo potenziale di miglioramento e crescita, da un aumento significativo delle superfici di coltivazione.
Marisol è la fragola ideale per l’esportazione
Perchè Marisol si impone sul mercato internazionale? La chiave del suo successo va ricercata nella sua frutta che resiste ai lunghi viaggi, e mantiene le sue qualità di partenza nonostante lunghi trasporti.
Marisol, rustica e equilibrata
Gli esperti del settore hanno catalogato questa varietà come vigorosa, semi-precoce, molto rustica, con grandi frutti conici allargati, e di color rosso brillante che non scuriscono nel maturare. Il sapore è quello tradizionale, soave ed equilibrato.
Uno degli aspetti che la rendono ideale per l’esportazione sono i suoi alti livelli di gradi brix e durezza. La recensione agronomica sottolinea che la varietà Marisol non brucia il calice e riesce a raggiungere una produzione similare alle varietà che sono attualmente sul mercato, ottenendo un miglior comportamento senza forzare i dosaggi delle concimazioni e degli stimolanti.
L’idilio con il mercato italiano
Marisol è stata particolarmente ben accettata in Italia, dato che ha soddisfatto le aspettative promesse e così gli agricoltori che l’avevano provata nella precedente campagna hanno incrementato le loro superfici di coltivazione. Questo si traduce in un impegno fermo su questa fragola che si presenta come una delle varietà con le migliori prospettive di futuro
Secondo il sito web Italia Fruit, Marisol già si distribuisce in 16 mercati tradizionali nazionali. In questo modo l’Italia ha migliorato la sua offerta di fragole coltivate, includendo le piante fresche di Marisol della regione Basilicata.
Obbiettivi immediati
Durante questa campagna la cosa più importante è che Marisol continui a fluire bene nei distinti mercati internazionali, che i consumatori assimilino il suo nome e che si generi una domanda specifica attorno a questa varietà.
Un obiettivo che, tenendo in conto che è una delle migliori varietà di fragola attualmente presenti sul mercato, sarà facile da raggiungere se continua la tendenza come in questo momento.
In Viveros California, siamo molto orgogliosi delle piante di fragola e lamponi che commercializziamo, e Marisol è uno dei grandi esempi che dimostrano che lavoriamo solo con la migliore qualità. E cosi come abbiamo dimostrato non lo diciamo solo noi.
Se desiderate conoscere più a fondo le nostre varietà di fragola e lamponi potete consultare il nostro web.